The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Giornata diocesana del Malato e dei Volontari

09/05/2021 08:00:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

Giornata diocesana del Malato e dei Volontari

09 maggio 2021

Diverse sono le realtà di volontariato, che negli anni si sono formate e sono presenti nella nostra Diocesi Cefaludense. 
Realtà che con il proprio carisma e servizio arricchiscono il Popolo santo di Dio e declinano la grammatica della Carità racchiusa nelle parole di Gesù nel racconto del buon  Samaritano: 


“ … Va e anche 
tu fa lo stesso”
 

(Lc 10, 37)

 

Negli anni ogni realtà ha svolto il proprio servizio in aiuto alle calamità naturali e alle fragilità umane presenti nella storia dei nostri territori internazionali, nazionali e regionali.


Questa pandemia da Covid-19, da più di un anno ci mette a dura prova, limitandoci nelle relazioni, negli spazi luoghi di aggregazione, di espressione e condivisione della gioia e del dolore, ma non è riuscita a spegnere il desiderio e il senso di responsabilità dei tanti volontari nell’essere presenti in questa emergenza, sfidando ogni paura, accanto alle nostre comunità, a servizio della nostra gente, forti dei vostri colori di appartenenza, dei vostri sorrisi, della vostra bontà d’animo, esprimendo e testimoniando la vicinanza della comunità cristiana a coloro che sono colpiti dal virus.
Il volontariato è una delle espressioni più belle e più sane per dire all’uomo di oggi la prossimità di Dio.
Il volontariato racchiude in se tutti i valori di una  umanità sana, quali la solidarietà, la legalità, l’altruismo, il sacrificio.
Grazie, grazie ancora per quello che siete e per ciò che fate.


Maria Santissima di Gibilmanna, Patrona della nostra Diocesi, guidi e sostenga il vostro servizio.

 

Don Calogero Falcone,
Assistente spirituale  dell'Associazione Medici Cattolici, 
Correttore diocesano delle Misericordie presenti nel territorio della Diocesi

 


Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder