The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Comunicato (23.09.2023)

23/09/2023 11:40:00

Addetto Stampa

#Comunicato,

Comunicato (23.09.2023)

L'ultimo intervento del Vescovo è una denuncia che non si arresta al presente o al dramma delle ultime ore.

Comunicato

Cefalù, 23 settembre 2023

 

La dichiarazione del Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante dopo gli incendi delle scorse ore si muove nel solco del Messaggio che i Vescovi di Sicilia hanno scritto nelle mese di luglio scorso dopo i primi devastanti roghi che hanno colpito molte aree della nostra regione (https://www.chiesedisicilia.org/2023/07/26/alte-temperature-e-incendi-devastanti-la-sicilia-brucia-intervento-e-video-dei-vescovi-di-sicilia/) e di quanto già dichiarato nell'agosto 2021 (https://www.diocesidicefalu.org/diocesipost/post/136298/). 

L'ultimo intervento del Vescovo è una denuncia che non si arresta al presente o al dramma delle ultime ore. Marciante parla di inerzia colpevole dei VARI GOVERNI Regionali come palesato dall’affermazione: “avanza la desertificazione”: è chiaro che il fenomeno ha un passato e un presente. Una storia che si ripete e che "è diventata insopportabile". 

Le voci dei politici a favore o contro la dichiarazione del Vescovo di Cefalù entrano nel gioco di una possibile "agorà mediatica”. Quest’ultima potrebbe coprire “di fumo e cenere” l’ennesima catastrofe che la Sicilia vive in queste ore. Il Vescovo ribadisce la necessità di non alimentare sterili polemiche, ma di comminare pene più severe per i piromani e attuare una prevenzione efficace attraverso un controllo più capillare del territorio. 

La Chiesa è impegnata a sostenere una cultura ecologica per la salvaguardia del Creato secondo gli insegnanti della Laudato si' e ad organizzare un movimento di volontariato quali sentinelle del Creato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder