La lettera del nostro vescovo “Partirono in fretta” che accompagna quest’anno pastorale, in sintonia con l’icona dei Discepoli di Emmaus, ci invita a riscoprirci tutti missionari e testimoni amati per amare.
Per rispondere all’invito i Servizi Pastorali Giovanile e Famiglia hanno elaborato uno schema di ritiro d’Avvento, da proporre nelle parrocchie, privilegiando la dimensione interparrocchiale e vicariale.
Sperimentiamo la gioia della condivisione, della sinodalità, fare esperienza concreta di pastorale integrata vivendo il ritiro d’Avvento con giovani e famiglie, nell’ascolto e nel confronto reciproco sulla Parola che arricchisce e rinsalda la fede.
Tema del ritiro è “L’amore di Cristo ci spinge” - 2Cor 5,14, un’occasione propizia per confrontarci e riflettere insieme sul nostro essere cristiani che trae origine dall’amore di Cristo che “ci possiede”, “ci avvolge”, “ci coinvolge”, invitandoci a rispondere nella testimonianza e nella corresponsabilità pastorale con la stessa forza travolgente, con lo stesso Amore contagioso e generatore di Vita e di Speranza.