The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Cercate e rischiate. Proposta per i Cenacoli

12/02/2024 16:00:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

Cercate e rischiate. Proposta per i Cenacoli

Quaresima 2024

cenacoli-2024-1.jpeg

Il cammino quaresimale è un’autentica esperienza di libertà che ogni anno il Signore offre alla sua Chiesa e a ciascuno di noi. Come l’esodo biblico così l’esodo ecclesiale e personale conducono alla liberazione da quelle schiavitù che ci umiliano e asserviscono. La conversione del cuore genera la libertà che sospinge alla missione. In questa prospettiva, l’esperienza sinodale si presenta a noi come una profonda conversione del cuore che libera uomini e strutture e conduce inevitabilmente alla missione. Il nostro vescovo Giuseppe, nella lettera pastorale 2023-2024 Partirono in fretta [= LetPast], ricorda che:

La Pasqua di Cristo ci ha liberati dalla schiavitù del peccato e dalla paura della morte. La liberazione significa che l’uomo che crede in Cristo diventa sovrano e, pertanto, non è più sottomesso ad alcuna schiavitù: l’alternativa infatti è tra schiavitù e libertà. Seguire il maligno fa cadere in schiavitù; seguire Cristo fa entrare nel regno della libertà. […]

Il Vangelo di Cristo è un annuncio pasquale cioè il passaggio dalla morte alla vita; è un annuncio di liberazione dall’ignoranza, dall’emarginazione, dai pregiudizi, dalla miseria, dalle dipendenze e dall’oppressione (LetPast. pp. 33-34).

In questa Quaresima, esodo e sinodo s’intrecciano vitalmente con conversione e missione mettendoci dinanzi ad una verità che sempre ci disarma e ci libera: Dio non si stanca di noi. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder