The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Comunicato (27.05.2024)

27/05/2024 11:02:00

Addetto Stampa

#Comunicato,

Comunicato (27.05.2024)

Il Cardinale Mario Grech presiede la Statio Ecclesiae Cephalocensis a Finale di Pollina

Comunicato

Cefalù, 27 maggio 2024

Il Cardinale Mario Grech presiede la Statio Ecclesiae Cephalocensis a Finale di Pollina


Tutto pronto per la Statio Ecclesiae Cephalocensis di sabato 8 giugno 2024 convocata dal Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, a Finale di Pollina (PA) presso la Torre del Marchese. L'importante momento ecclesiale sarà presieduto dal Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Un gradito ritorno per la Chiesa di Cefalù che ha ospitato il card. Grech già nel 2022 a Gangi (PA) a conclusione della seconda fase del Sinodo diocesano, con una riflessione sul tema della strada e della casa.

La Comunità diocesana torna a riunirsi attorno al proprio pastore per fare sintesi sul cammino sinodale e il lavoro dell'Assemblea del XII Sinodo diocesano che giungerà al termine alla fine dell'anno. Sarà anche l'occasione per riflettere sul tema della sinodalità a partire dal versetto biblico "Chiunque compie la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre" (Mc 3,35).

La Statio Ecclesiae vuole sottolineare l’intimo legame che esiste tra Eucarestia e Sinodo: la sinodalità ha la sua fonte e il suo culmine nella celebrazione liturgica e nella partecipazione piena, consapevole e attiva.

Al termine della celebrazione, il Vescovo Marciante consegnerà ai Sinodali il frutto del Cammino sinodale fin qui svolto che ha origine nell’ascolto e nel discernimento comune.

Le comunità parrocchiali di tutta la diocesi sono convocate a Finale di Pollina per sostenere con la preghiera il cammino del XII Sinodo diocesano e incontrarsi al termine dell'anno pastorale.

img-20240515-wa0026.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder