L’anno pastorale appena avviato, sui passi della lettera pastorale “Non lasciamoli soli – Una chiesa che organizza la speranza ascoltando il magistero dei poveri”, sarà per la nostra Chiesa locale l'anno della conclusione del Sinodo diocesano: siamo tutti chiamati, nell’urgenza della conversione missionaria invocata da Papa Francesco in Evangelii Gaudium, ad essere “Chiesa in uscita” nella gioiosa testimonianza della speranza che mai delude!
Giovani e famiglie vogliono segnare questo nuovo inizio proprio con l’ascolto della Parola e l’ascolto reciproco, per pregare, meditare e confrontarci sul tema della speranza in preparazione al Giubileo.
Come servizi pastorali abbiamo predisposto uno strumento da adattare alle singole realtà, mettendoci a disposizione per l’animazione.
A guidarci, sotto l’azione dello Spirito, sarà il brano di Matteo 13,44-46: insieme invocheremo la Luce che porterà a trovare e vedere il “tesoro nascosto” per vivere, gustare, testimoniare la gioia della speranza.
In calce al sussidio la sezione “IntervistiAMO LA SPERANZA”: delle domande per giovani e famiglie per realizzare delle video interviste da far pervenire entro il 10 dicembre 2024 agli uffici di curia ai seguenti indirizzi e mail addettostampa@diocesidicefalu.org, per essere poi condivise sui social della diocesi.
Apprestiamoci a vivere il cammino verso il Natale con Maria, sentinella del mattino e vergine dell’attesa, perché ci renda tutti ministri dell’attesa e testimoni di speranza: il Natale sia per tutti noi un invito all’umana speranza, una speranza aperta a tutti, nessuno escluso.
Buon cammino d’Avvento a voi e alle vostre comunità!