Il Comune di Petralia Soprana e la Diocesi di Cefalù promuovono, in collaborazione con la Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo di Petralia Soprana e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù, un evento per commemorare il 400mo anniversario dall’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia, al secolo Giovan Francesco Pintorno, illustre scultore francescano del XVII secolo.
Le giornate, come da programma allegato, si svolgeranno a Petralia Soprana il 30 novembre e il 1° dicembre e vedranno la presenza delle Comunità che ne custodiscono le opere, testimonianze concrete di un’arte profondamente unita alla fede.
Frate Umile ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte sacra, non solo siciliana, realizzando opere intrise di profonda spiritualità e devozione come traspare, in modo speciale, nei suoi Crocifissi lignei policromi.
Nelle chiese di Petralia Soprana, saranno quindi esposti alla venerazione e alla contemplazione i Crocifissi di Frate Umile custoditi a Caltavuturo e Collesano. Ad essi si aggiunge anche la pregevole statua lignea di San Calogero che si venera a Petralia Sottana.
Questa sarà dunque un’occasione preziosa per riscoprire la figura di Frate Umile e la sua opera, così come i valori di amore e dedizione che ne hanno caratterizzato la vita.