The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube
whatsapp

400mo anniversario dall’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia

23/11/2024 08:52:00

Addetto Stampa

Diocesi,

400mo anniversario dall’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia

Petralia Soprana, 30 novembre - 1 dicembre 2024

Il Comune di Petralia Soprana e la Diocesi di Cefalù promuovono, in collaborazione con la Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo di Petralia Soprana e l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiali della Diocesi di Cefalù, un evento per commemorare il 400mo anniversario dall’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia, al secolo Giovan Francesco Pintorno, illustre scultore francescano del XVII secolo.

Le giornate, come da programma allegato, si svolgeranno a Petralia Soprana il 30 novembre e il 1° dicembre e vedranno la presenza delle Comunità che ne custodiscono le opere, testimonianze concrete di un’arte profondamente unita alla fede. 

Frate Umile ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte sacra, non solo siciliana, realizzando opere intrise di profonda spiritualità e devozione come traspare, in modo speciale, nei suoi Crocifissi lignei policromi.

Nelle chiese di Petralia Soprana, saranno quindi esposti alla venerazione e alla contemplazione i Crocifissi di Frate Umile custoditi a Caltavuturo e Collesano. Ad essi si aggiunge anche la pregevole statua lignea di San Calogero che si venera a Petralia Sottana. 

Questa sarà dunque un’occasione preziosa per riscoprire la figura di Frate Umile e la sua opera, così come i valori di amore e dedizione che ne hanno caratterizzato la vita.

crocifissi-frate-umile.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder