The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Auguri al Vescovo Giuseppe

14/04/2025 16:06:00

Addetto Stampa

Diocesi,

Auguri al Vescovo Giuseppe

7° Anniversario dell’ingresso in Diocesi

Auguri al nostro Vescovo Giuseppe nel 7° Anniversario dell’ingresso in Diocesi.

Nel messaggio dello scorso anno per la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”, il Santo Padre Francesco ci ha esortati ad alzarci e a metterci in cammino «come pellegrini di speranza, perché, come Maria fece con Santa Elisabetta, anche noi possiamo portare annunci di gioia, generare vita nuova ed essere artigiani di fraternità e di pace».

In questi anni, il Vescovo Giuseppe è stato pellegrino nella nostra terra per incarnare nella gioia una pastorale da persona a persona.

Ha portato l’annuncio di speranza tra i giovani che hanno lasciato, e continuano a farlo, affetti, amici e luoghi cari per un ‘pezzo di pane’ che garantisca vita e futuro; tra gli anziani, memoria e radici, spesso abbandonati alla solitudine.

Ha dato voce agli ultimi, ai semplici, destinatari privilegiati del Vangelo, ricordandoci che esiste un vincolo inseparabile tra la nostra fede e i poveri.

Ha esortato la politica a generare vita nuova e buona, esercitandosi a un cammino sinodale per costruire un futuro scevro da eccessivi personalismi.

Ha incoraggiato tutti a farci atleti di Dio per sfidare la rassegnazione e vincere la paura; a restituire al Creato ciò che è andato distrutto, piantando nuovi semi di speranza, certi che nella terra ferita un germoglio potrà nascere ancora più forte di prima.

Compagno di strada, ha ravvivato la nostra vocazione di preti per essere artigiani di fraternità e di pace, agricoltori pazienti, pastori generosi e pescatori coraggiosi.  

Col Sinodo diocesano, ha spinto la Chiesa di Cefalù a uscire dai recinti, dal si è sempre fatto così, per annunciare e testimoniare con parresia la Parola di Dio; a camminare insieme, perché nella sinodia è assicurata l’azione dello Spirito e la presenza del Cristo risorto.

Auguri Eccellenza e grazie di vero cuore.


 

Don Giuseppe Licciardi

Vicario Generale

auguri-vescovo.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder