The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

La strada giusta - Quaresima 2020

14/02/2020 12:38:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

La strada giusta - Quaresima 2020

Sussidio di preparazione alla Pasqua per bambini e ragazzi

"La strada giusta" è disponibile il Sussidio di Quaresima e Pasqua 2020 curato dai Servizi pastorali Evangelizzazione e Catechesi, Famiglia, Cooperazione Missionaria tra le Chiese e Migrantes. Il sussidio in copia cartacea sarà disponibile presso le Parrocchie a partire da giovedì 21 novembre 2019.  

Il cammino di Quaresima proposto è pensato con strumenti e linguaggi adatti ai destinatari, tenendo conto delle varie fasce di età e dei luoghi in cui può essere attuato. Alla luce di ciò, per ciascuna delle cinque domeniche di Quaresima, sono state realizzate tre semplici schede tematiche, denominate "Nella Catechesi", "Nella Messa" e "In Famiglia", da utilizzare per la presentazione del cammino rispettivamente durante gli incontri di catechesi, durante la celebrazione eucaristica domenicale e in famiglia. 

Questa volta, abbiamo scelto di non fermare il nostro percorso al tempo di Quaresima, ma di proseguire anche nelle successive Domenica delle Palme e Domenica di Pasqua. Un cammino di 40 giorni in cui, partendo dagli spunti che i 7 Vangeli domenicali ci offrono, possiamo scoprire o ri-scoprire il nostro Battesimo, per impegnarci a viverlo pienamente oggi, rendendo la nostra vita un vero capolavoro. Infatti, il fulcro settimanale è la riflessione sul Vangelo domenicale con il rimando ad un simbolo del Rito del Battesimo. 

Ma prima di intraprendere il nostro viaggio, così come già fatto durante il periodo di Avvento, il sussidio propone una sezione a cura del Servizio Cooperazione Missionario tra le Chiese e Migrantes, nella quale viene presentato un progetto di missione dal titolo "Quaresima di Carità" con l’obiettivo di rendere anche i bambini e i ragazzi protagonisti della missione attraverso la preghiera e la solidarietà.

 

La Presentazione del Vescovo.


Carissimi, è tempo di rimettersi in cammino e proseguire il nostro viaggio, sui passi della fede, alla ricerca dell’Essenziale ... ma dobbiamo assicurarci di scegliere la strada giusta! Ci accompagna la certezza che in questo viaggio non siamo soli. Abbiamo una guida d’eccezione: Dio, che ci guida e orienta con la sua grazia e l’azione dello Spirito. 

Ed ecco, allora, il nostro itinerario quaresimale pensato come un software che ci guida e orienta verso la giusta direzione, alla scoperta di nuovi punti d’interesse, punti di ristoro, aree di sosta, luoghi di culto...

Un itinerario fatto di incontri, quasi un intreccio di storie di persone, con le loro relazioni, le loro decisioni, la loro vita, che si rincorrono e quasi si richiamano, e che ci propongono, nella loro singolarità, domande sul nostro rapporto con Dio, ci invitano a scoprire il Suo mistero, la Sua potenza, la Sua vicinanza e la Sua misericordia. 

Come ogni software, anche il nostro necessita degli opportuni aggiornamenti per evitare di ritrovarci fuori rotta, su strade sbagliate o a incroci pericolosi: ecco allora l’ascolto della Parola e la forza della preghiera a ricondurci al punto di partenza della nostra fede, alla riscoperta del nostro battesimo con la lettura dei suoi riti e dei suoi simboli. 

Il nostro sarà così un cammino autentico di conversione verso la Pasqua, la forza rigeneratrice dell’Essenziale, resosi visibile nell’Amore di Gesù che salva. Non mi rimane che augurarvi buon viaggio!


✠ Giuseppe Marciante

Vescovo di Cefalù  


Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder