Cefalù, 01 giugno 2026
Prot. n. 125(CRV-DC)/2026
Carissimi,
Cefalù, 01 giugno 2026
Prot. n. 125(CRV-DC)/2026
Carissimi fratelli e sorelle,
Domenica 14 giugno, alle ore 17:30, ci ritroveremo in Piazza del Popolo a Geraci Siculo per vivere insieme la Statio Ecclesiae Cephalocensis. Questa sosta operosa ci invita a rimanere nell’amore di Cristo (cfr. Gv 15,4 ss.) e sarà, allo stesso tempo, un segno visibile della nostra comunione e un momento privilegiato di preghiera, ascolto e testimonianza.
Desidero rivolgere a ciascuno di voi un cordiale invito a partecipare a questo appuntamento che raccoglie attorno al Vescovo tutta la Comunità diocesana: le comunità parrocchiali, le realtà associative, i gruppi ecclesiali e quanti portano nel cuore il desiderio di camminare insieme come Popolo di Dio.
Ad accompagnarci sarà la Parola del Signore che ci viene consegnata dal Vangelo: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe» (Mt 9,37-38).
Queste parole di Gesù risuonano oggi con particolare forza. Esse non ci invitano a constatare una mancanza, ma a riconoscere con stupore che Dio continua a operare nella storia e nel cuore degli uomini.
La messe è abbondante perché il Signore non cessa di seminare speranza, desiderio di verità, sete di amore e di salvezza.
In questi giorni, rivolgendosi ai Vescovi italiani riuniti nell’82ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, il Santo Padre, Papa Leone XIV, ha ricordato che Gesù, guardando le folle «non vede un problema da risolvere, vede una messe, vede il campo di Dio» e ha invitato tutta la Chiesa ad assumere lo sguardo pieno di compassione, capace di riconoscere i segni della presenza di Dio anche nelle fatiche del nostro tempo.
Il Papa ci ha esortati a non fermarci alle statistiche o alle difficoltà, ma a vedere il raccolto che il Signore prepara e a rinnovare il coraggio dell’annuncio del Vangelo, della comunione e della missione.
La nostra Statio Ecclesiae vuole essere proprio questo: un momento nel quale, come Chiesa diocesana, ci lasciamo educare dallo sguardo di Cristo e ci raccogliamo nella preghiera perché il Signore continui a suscitare operai per la sua messe.
Pregheremo per le vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla missione e per tutte le forme di servizio ecclesiale e di testimonianza cristiana nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, nella scuola e nella società.
Abbiamo bisogno di comunità che sappiano generare alla fede, accompagnare i giovani, accogliere chi è in ricerca, sostenere chi è nel dolore e annunciare con gioia il Vangelo. Abbiamo bisogno di uomini e donne che, avendo incontrato Cristo, sappiano dire con la vita: «Abbiamo trovato il Signore».
Esorto pertanto ogni parrocchia a partecipare numerosa, preparando questo appuntamento con la preghiera comunitaria e personale, affinché il Signore renda fecondo il cammino della nostra Chiesa particolare e ci doni un rinnovato slancio missionario.
Come di consueto, invito tutti i presbiteri a sospendere nelle parrocchie, nelle rettorie o chiese sussidiarie, così come nelle cappellanie, le celebrazioni pomeridiane di Domenica 14 giugno.
Affidiamo questo incontro all’intercessione di Maria Santissima Annunziata, perché ci accompagni nell’ascolto della Parola e ci aiuti a rispondere con generosità alla chiamata del Signore.
Nell’attesa di incontrarvi tutti, vi benedico di cuore.
✠ Giuseppe Marciante
Vescovo di Cefalù
---------------------------------------------------
Reverendi Presbiteri e Diaconi
Consacrati e Consacrate
Comunità Parrocchiali
Responsabili delle Aggregazioni Ecclesiali
e Fedeli tutti della Diocesi


