​​​​Diocesi di Cefalù | Cephaludensis Ecclesia

​​Piazza Duomo, 10 - ​90015 Cefalù (PA)

tel. 0921 926311 | fax 0921 926322

​email segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

foto  ©​ archivio Varzi - per gentile concessione

created with flazio

"Chi cerca il volto di Cristo, alzi lo sguardo in alto"

cattedraleLogo
logobi
icona
Logo-CEI1-300x225
chiesedisiciclia
fatesi
1200px-Logotv20002015.svg
c91b686608ffad587329ad2f3ab3c1e6400x400.jpeg
66Y1Ma3Y400x400.jpeg

iscriviti alla newsletter  | privacy policy

08/05/2019, 21:55

Chiese-Aperte-alla-Conoscenza

Un percorso archeologico nelle Chiese di Cefalù

La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia aderisce, per il XXIV anno consecutivo, alla manifestazione nazionale "Chiese Aperte 2019" con il progetto: "Chiese Aperte alla Conoscenza. Un percorso archeologico nelle Chiese di Cefalù".

L’iniziativa è finalizzata a far conoscere ai visitatori quelle Chiese diocesane della città di Cefalù che all’interno del proprio perimetro, o delle proprie pertinenze, custodiscono elementi di preesistenze archeologiche: segni che rimandano a una Cefalù antica, nata prima della venuta di Gesù Cristo e "rifondata" da Ruggero II nel XII sec. con l’avvio della costruzione della Basilica Cattedrale, segno spirituale e materiale della ritrovata cristianità.

Quest’anno, l’impegno che la nostra Associazione dedica alla diffusione della conoscenza e alla "corretta" e "consapevole" fruizione delle Chiese del nostro territorio, è forte di un’ulteriore motivazione e di un rinnovato entusiasmo, grazie alla nascita del Parco Culturale Ecclesiale voluta da S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù. Pertanto, l’attività programmata dall’Archeoclub d’Italia si arricchirà di ulteriori particolari attenzioni per rendere fruibile al pubblico i Beni Ecclesiali, alla luce e con la consapevolezza dello spirito che ne è alle origini e che ne ha guidato la realizzazione.

Nella giornata di domenica 12 maggio - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 - i Soci dell’Archeoclub guideranno i visitatori nella fruizione delle Chiese:

- Maria SS. della Catena, ubicata in piazza Garibaldi, presso il luogo dov’era collocata la porta principale della città antica e dove sono ancora visibili i resti delle mura megalitiche;

- Oratorio del SS. Sacramento, via B. Passafiume - piazza Duomo, dove si può notare, riutilizzato come pietra d’angolo facciata, parte di un epitymbion della necropoli a sud-ovest del Centro Storico, con iscrizione in caratteri greci.

Inoltre, giovedì 16 maggio - alle 17.00 - presso la Sala Verde del Seminario Vescovile in Piazza Duomo a Cefalù, si svolgerà la Lectio Magistralis del prof. Amedeo Tullio, "Le indagini archeologiche nella Basilica Cattedrale di Cefalù". Questo momento è l’ulteriore contributo che l’archeologo Tullio, nostro concittadino onorario, ci offre, dopo avere per decenni condotto gli studi e la ricerca sul campo, per fare emergere dal passato quella parte di storia antica che sta alle fondamenta della cultura della nostra Città.

Per l’organizzazione e la realizzazione di questo evento desideriamo ringraziare S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù; Monsignor Giuseppe Licciardi, Vicario Vescovile; Monsignor Rosario Dispenza, Direttore dell’Ufficio Pastorale per il Turismo, Tempo Libero, Sport e Apostolato del Mare; Monsignor Sebastiano Scelsi e Monsignor Francesco Lo Bianco, Rettori rispettivamente della Chiesa di Maria SS. della Catena e dell’Oratorio del SS. Sacramento; Don Krzysztof Kruk, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dello Spirito Santo; il Signor Vincenzo Conoscenti, Governatore della Confraternita dell’Oratorio del SS. Sacramento, la Designer Pia Panzarella, curatrice grafica della manifestazione e tutti i Soci dell’Archeoclub di Cefalù che hanno dato e daranno il loro contributo attivo alla manifestazione.

Cefalù, 6 maggio 2019

La Presidente dell’Archeolub d’Italia, Sede di Cefalù
prof.ssa Fortunata Rizzo
06/05/2019, 10:01

Lectio-Divina-del-Clero-

con il Vescovo Giuseppe

06/05/2019, 01:57

Il-Pastore-e-il-Pungolo-

di Don Salvatore Panzarella

La collana "Il Mandorlo" è un altro piccolo segno di un grande sogno, quello annunciato dal nostro pastore Giuseppe all’inizio del suo ministero episcopale: il sogno di una chiesa sinodale in cui si è tutti  protagonisti, nell’originalità e nella ricchezza del proprio carisma, del proprio ministero, dei propri talenti, nella potenza dello Spirito e nella pluralità dei carismi e dei ministeri, nella comune vocazione alla diaconia della bellezza.
Racconta la nostra storia diocesana in un’ottica di conservazione, conoscenza, memoria, valorizzazione e che ne rafforzi e promuova il senso di appartenenza. Un ponte ideale tra passato, presente e futuro, pronto a raccogliere i frutti di ciò che è stato, che è e che sarà attraverso gli scritti, le ricerche, le meditazioni di uomini e donne accomunati dallo stesso credo e dalla stesso spirito di carità.

Dalla postfazione di Don Giuseppe Licciardi, Pro Vicario Generale e Moderatore della Curia

Web agency - Creazione siti web Catania