​​​​Diocesi di Cefalù | Cephaludensis Ecclesia

 

​​Piazza Duomo, 10 - ​90015 Cefalù (PA)

tel. 0921 926311 | fax 0921 926322

​email segreteriagenerale@diocesidicefalu.org   

 

foto  ©​ archivio Varzi - per gentile concessione

 

"Chi cerca il volto di Cristo, alzi lo sguardo in alto"

cattedraleLogo
logobi
icona
Logo-CEI1-300x225
chiesedisiciclia
fatesi
1200px-Logotv20002015.svg
66Y1Ma3Y400x400.jpeg
c91b686608ffad587329ad2f3ab3c1e6400x400.jpeg
8x1000

iscriviti alla newsletter  | privacy policy


facebook
youtube
instagram
02/10/2018, 12:52

diocesi



Inaugurazione-Anno-Pastorale-2017-2018-|-All’inizio-la-Parola


 





Carissimi Figli, 
il Signore vi diapace! 

«Permettetemisolo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogniparrocchia [...] cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento dellaEvangelii Gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le suedisposizioni.

FRANCESCO, Discorso di apertura del V Convegno Ecclesiale Nazionale,Firenze, 10 novembre 2015. 

 All’inizio di un nuovo anno pastorale vogliamoriconoscere la presenza di Gesù in mezzo a noi e fare tesoro dei semi di graziaelargiti dagli Esercizi di Sinodalità, arricchiti dall’Esortazione ApostolicaEvangelii Gaudium.Assieme ai Responsabili dei Servizi PastoraliDiocesani, ho scelto di dedicare il nuovo anno all’approfondimento di questisemi di grazia, raccogliendo dagli eventi tre suggerimenti concreti per lanostra diocesi: dare centralità alla Parola di Dio, coltivare sinodalità nellerelazioni ecclesiali e pastorali, far sognare i giovani: «A volte, finiamo perrinunciare ai nostri sogni. Abbiamo troppa paura, e alcuni di noi hanno smessodi sognare. Ciò è legato alle molteplici pressioni socio - economiche chepossono inaridire la speranza tra i giovani. 
A volte non abbiamo neanche piùl’opportunità di continuare a sognare» (così i giovani alla Riunionepresinodale). 

Il giorno 05 ottobre p. v., alle ore 16.30 nella nostraBasilica Cattedrale ci ritroveremo per dare avvio all’Anno Pastorale 2018 -2019. Pertanto, raccomando ai Parroci di anticipare in mattinata allacelebrazione della santa Eucarestia in Parrocchia, così da essere presenti con iFedeli Laici all’appuntamento diocesano.Presenteremo la Lettera Pastorale e ci raduneremoattorno all’altare di Dio con l’ Eucarestia per rendere grazie a Dio per itanti benefici ricevuti in questi mesi e per invocare i doni dello Spirito peril nuovo anno pastorale che iniziamo nel nome del Signore. In questacircostanza darò il mandato ai catechisti e agli altri operatori pastorali nelsettore della liturgia e della carità.Al termine della celebrazione,consegnerò il testo della Lettera ai Membri del Consiglio pastorale diocesano eai Segretari dei Consigli pastorali parrocchiali.Con il Clero, ci prepareremo a questo momento condegli incontri di condivisione e di confronto nei Vicariati, così come è statogià comunicato dai Coordinatori.Inoltre, venerdì 28 settembre p. v. a Cefalù nellaChiesa Maria SS.ma Annunziata alle ore 17.00, sarà presentato ilsito diocesano (www.diocesidicefalu.org). 

Per questa circostanza, sarebbe importante la presenza di almeno un giovaneproveniente da ogni Parrocchia in modo da poter avviare un percorso diformazione a cura dei Servizi Diocesani Pastorale Comunicazioni Sociali ePastorale Sociale e del Lavoro.Riprendiamo fiduciosi il nostro cammino, dopo ilgiusto riposo nel periodo estivo, con i vari impegni e servizi nel campo dellapastorale per costruire sempre più e meglio l’ Edificio spirituale della nostradiletta Chiesa Cefaludense come tenda della presenza di Dio onnipotente emisericordioso tra gli uomini fratelli, chiamati alla luce della verità e dellasalvezza in Cristo Gesù, Verbo di Dio fatto carne.Affidiamo all’intercessionedi Maria SS. ma Annunziata i nostri desideri e propositi per unfuturo più ricco della nostra testimonianza di fede luminosa, di speranzaforte, di carità operosa in un mondo tanto bisognoso di riconciliazione, dipace e di fraternità. 

Vi benedico di cuore e viabbraccio.

Giuseppe Marciante



1
Create a website