The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Sussidio Forum Oratori per la Festa dei Santi

26/10/2022 18:24:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

Sussidio Forum Oratori per la Festa dei Santi

Come stelle luminose... chiamati per nome!

sussidio-santi-2022.jpeg
 

Cari amici,
con piacere vi presentiamo il sussidio per la Festa dei Santi “COME STELLE LUMINOSE... Chiamati per nome!”. 
Abbiamo iniziato da qualche settimana il percorso annuale del Forum Oratori e nelle nostre realtà stiamo lavorando al tema dell’anno: “A occhi aperti... appassionati d’Amore”! 
All’interno del percorso, la prima tappa è proprio la Festa dei Santi. Partendo da ciò che Papa Francesco ha pronunciato il 1 novembre 2017, durante l’Angelus, nasce questa proposta. 

 

“La solennità di Tutti i Santi è la “nostra” festa: non perché noi siamo bravi, ma perché la santità di Dio ha toccato la nostra vita. I santi non sono modellini perfetti, ma persone attraversate da Dio. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria “tonalità”. Ma tutti sono stati trasparenti, hanno lottato per togliere le macchie e le oscurità del peccato, così da far passare la luce gentile di Dio. Questo è lo scopo della vita: far passare la luce di Dio, e anche lo scopo della nostra vita.”
(Papa Francesco, Angelus, 1 novembre 2017)

 

Anche i nostri due amici, Mario ed Elisa, che ci accompagneranno lungo tutto quest’anno, sono state due persone che hanno fatto trasparire la Luce attraverso il proprio cuore... appassionati d’Amore! 
Ciascuno di noi è chiamato direttamente per nome da Dio! Cosa vuol dire? Che ognuno, ai suoi occhi, è unico! Questa unicità permette a ciascuno di avere la propria tonalità e metterla a servizio degli altri. Ognuno con i suoi doni, talenti, peculiarità ma tutti uniti da un unico scopo: “far passare la luce di Dio”, essere ognuno – come dice Madre Teresa – “Una piccola matita nelle mani di Dio”.
Vi proponiamo, quindi, due momenti di preghiera: il primo per giovanissimi e giovani, l’altro per i bambini e ragazzi dei nostri oratori. A seguire, troverete anche un laboratorio manuale, un gioco e anche un cruciverba per bambini e ragazzi.
Vogliamo così, all’interno dei nostri oratori, festeggiare e ricordare la Santità ed essere così “Stelle luminose” nel mondo.

 

L’Equipe diocesana

 
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder