È online il nono numero di Passo dopo Passo che ospita il testo curato da don Pietro Piraino con un vademecum essenziale per la fase deliberativa del XII Sinodo diocesano.
Anche le Assemblee, i Circoli, gli incontri e i dibattiti tra coloro che sono stati scelti e chiamati come Sinodali, vogliono essere esperienza di grazia e di ascolto. In essi la relazione sponsale di Cristo con la nostra Chiesa Cefaludense manifesta, nel discernimento, tutta la forza generativa della Speranza cristiana per uno slancio missionario e spirituale verso le generazioni future.
Perché questo evento di grazia sia da tutti vissuto con consapevolezza e coinvolgimento, presentiamo, in questo Vademecum, la struttura normativa del I periodo aprile-luglio 2023, che approfondisce quanto già espresso nel Regolamento del Sinodo Diocesano.
La schematicità della norma, lungi dal voler essere una briglia alla “fantasia dello Spirito”, si pone a garanzia di un voler far bene ogni cosa, favorendo una partecipazione attiva, una chiarezza di ruoli e mandati, una semplicità di approcci.
(dalla presentazione di Passo dopo Passo 9)