The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Passo dopo passo 10

12/06/2023 11:48:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

Passo dopo passo 10

I sensi antenne per discernere i segni dei tempi

copertina-passo-dopo-passo-x.jpeg

È online il decimo numero di Passo dopo Passo che ospita il testo di don Calogero Cerami sul tema del discernimento.

 

Facendo eco al magistero di Papa Francesco e al Sinodo della Chiesa Universale, di cui quello diocesano è una costola profetica, e alle coordinate che il Vescovo Giuseppe ci ha indicato per esso nei verbi ascoltare, discernere e decidere, dopo l’ascolto che ha caratterizzato la seconda fase del Sinodo diocesano, siamo giunti al momento del discernimento con l’azione consultiva delle assemblee sinodali per decidere sulle scelte pastorali significative, generali e normative della nostra Chiesa locale: le Unità di Pastorale Sinodale, un nuovo itinerario per i sacramenti dell’iniziazione cristiana, la definizione di un nuovo percorso di evangelizzazione della pietà popolare.
In senso generale, il discernimento è un giudizio sulla qualità delle cose, che porta a separare quelle buone da quelle cattive. Esiste un discernimento umano, secondo la carne, fatto secondo criteri scelti dal mondo ed esiste un discernimento spirituale, fatto dal credente, secondo i criteri suggeriti dallo Spirito.

 

(dalla presentazione di Passo dopo Passo 10)

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder