The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Passo da Te! PortaTi al cielo

27/10/2023 09:10:00

Addetto Stampa

# Diocesi,

Passo da Te! PortaTi al cielo

La proposta per la Festa dei Santi nelle parrocchie

Ormai da qualche settimana gli oratori della nostra diocesi hanno avuto modo di intraprendere il percorso annuale, e di iniziare a focalizzare l’attenzione sul tema dell’anno: “…Passo da Te!” con il quale desideriamo cogliere l’invito di Papa Francesco, che chiede di creare spazi di vita cristiana nei quali sperimentare “…la gioia di una casa comune…”. È necessario porre sempre più l’attenzione alle esigenze dei giovani, proponendo loro una formazione intelligente e affettiva, che li conduca al Signore, e che inviti tutti noi a proseguire o iniziare, con ardente speranza, il cammino. 

Anche il nostro Vescovo Giuseppe ci ricorda la perenne validità della missione, del farsi prossimi verso l’altro, di portare agli altri l’Amore di cui abbiamo fatto esperienza; è una spinta verso l’altro, un’uscita per annunciarLo, e quindi possiamo dire in fondo, un invito ad essere Santi. 

 

“PASSO DA TE! PortaTi al cielo”

Il sotto titolo citato, pone l’accento rispettivamente sul sostantivo “porta” e il verbo “portare”

La “porta” in quanto soglia, elemento che ci permette di passare da un luogo ad un altro e che ci invita ad entrare; entrare nei nostri oratori, nelle nostre case, nei luoghi in cui diventiamo comunità, ed in fine in Paradiso.

Il verbo portare declinato nelle rispettive forme:

  • “Portàti”, come i Santi che a seguito della loro vita “piena” e del loro “camminare instancabile” sono stati accolti in cielo.
  • “Pòrtati”, poiché nulla è possibile se non siamo disponibili noi, la nostra volontà, il nostro cercare desideroso, le nostre azioni, esse sono un elemento fondamentale per essere Santi. 

 

Tramite le proposte riportate nel sussidio desideriamo offrire un possibile schema che ci conduca sinodalmente a festeggiare e ricordare la bellezza della Santità. 

L’Equipe diocesana

notte-santi.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder