The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Passo dopo passo 11

01/03/2024 11:23:35

Addetto Stampa

# Diocesi,

Passo dopo passo 11

La Chiesa: un’orchestra sinfonica e sinodale

passo-dopo-passo-xi--copertina.jpeg

È online l'undicesimo numero di Passo dopo Passo che ospita il testo di don Santo Scileppi.

 

Avviata ormai l’ultima fase del Sinodo della Diocesi che si concluderà nell’ottobre 2024 e impegnati nei lavori delle periodiche sessioni assembleari in cui si dibatte e si propone sulle tre tematiche di riflessione scelte all’inizio del nostro
cammino sinodale, è doveroso uno sguardo al messaggio trasmessoci da Papa Francesco all’apertura del Sinodo della Chiesa Universale e a quanto emerso dalla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità di ottobre 2023, che ne chiude l’iter consultivo. Facciamo, dunque, memento delle tre parole-chiave del Sinodo: comunione, partecipazione, missione; la prima e l’ultima, espressioni teologiche che connotano il mistero della Chiesa ovvero “mistero di comunione ad intra e sorgente di missione ad extra”; la partecipazione invece esigenza che scaturisce dal Battesimo, infatti da esso, «nostra sorgente di vita, deriva l’uguale dignità dei figli di Dio, pur nella differenza di ministeri e carismi. Per questo, tutti sono chiamati a partecipare alla vita della Chiesa e alla sua missione. Se manca una reale partecipazione di tutto il Popolo di Dio, i discorsi sulla comunione rischiano di restare pie intenzioni».

 

(dalla presentazione di Passo dopo Passo 11)

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder