The diocese of Cefalù

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921 926311

segreteria@diocesidicefalu.org

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org

l
logodacaricare
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Nomine e Provvedimenti (29.06.2018)

29/06/2018 12:00:00

Segreteria Vescovile

#Nomine e Provvedimenti,

Nomine e Provvedimenti (29.06.2018)

[Rettore Seminario Vescovile]

Il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, «considerato il Documento preparatorio alla 15ma Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, lo Strumento di Lavoro di recente pubblicazione» (19 giugno 2018) e l’invito del Santo Padre Francesco [1] «che la Pastorale Giovanile e quella Vocazionale sono chiamate ad interfacciarsi tra loro in una osmosi dinamica e creativa per aiutare la ricerca della personale Beatitudine di ciascuno», ha nominato:


- Rettore del Seminario Vescovile e Responsabile del Servizio Pastorale Giovanile Vocazionale: il Rev.do Don Calogero Cerami, in atto Direttore del Centro regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” e docente di Patristica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.


Al neo Rettore, Mons. Vescovo, augurando un proficuo ministero, indica i passi da compiere per una vasta e capillare Pastorale Vocazionale attraverso:


- Un itinerario di educazione alla fede, nel quale si attenzioni in modo speciale la formazione umana e cristiana, l’educazione alla preghiera, all’impegno di servizio per gli altri;
- Momenti specifici di approfondimento della vita cristiana come vocazione e delle diverse vocazioni nella Società e nella Chiesa, con particolare attenzione alle vocazioni di speciale consacrazione: incontri vocazionali, campi estivi vocazionali, esercizi spirituali, gruppi di ricerca vocazionale, ecc.;

- Contatti con testimoni e Comunità, significativi delle diverse vocazioni di speciale consacrazione nella Chiesa ed esperienze d’impegno nell’area del disagio, delle missioni, del volontariato, ecc.;

- Proposte vocazionali personalizzate con l’accompagnamento e la direzione spirituale che aiutino i giovani ad approfondire le loro motivazioni e ad elaborare un loro piano di vita;
- Momenti di preghiera per le vocazioni nella Chiesa, nei quali si coinvolgano gli stessi giovani e le loro famiglie.

 

Al Rev.do Cerami, inoltre, Mons. Vescovo affida il Servizio Formazione Permanente del Clero, istituito altresì in data odierna.


I suddetti incarichi hanno esecutività immediata e sono ad nutum Episcopi.

 

Cefalù, dal Palazzo Vescovile, 29 giugno 2018.

Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

 

 

 

[1] «[...] La Pastorale Vocazionale poggia, sorge e si sviluppa nella Pastorale Giovanile, per essere dinamica, completa, efficace e veramente formativa, deve essere aperta alla dimensione vocazionale». Papa Francesco ai partecipanti al Convengo Internazionale di Pastorale Vocazionale sul tema “Pastorale Vocazionale e Vita Consacrata. Orizzonti e speranza”. Roma, 01-03 dicembre 2017.

 

Cefalù, dal Palazzo Vescovile, 29 giugno 2018.

Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder